Condizioni Generali di Vendita
I presenti termini e condizioni disciplinano la vendita dei servizi sul Sito www.henergy-hub.it e ne regolano l’utilizzo. Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy, per la modifica delle funzioni del Sito oppure in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo. La vendita dei servizi sul Sito è regolata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003. Di seguito si riportano le Termini e Condizioni di vendita applicabili ai servizi venduti sul Sito.
ART. 1 DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Venditore: Energy Hub s.r.l., con sede legale in Via Roma 280 Mascalucia (CT) 95030,
email: pratiche.energyhub@gmail.com
Termini e condizioni o Contratto: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano
e definiscono i rapporti tra il Venditore e il Cliente.
Piattaforma o Sito: il Sito https://www.energy-hub.it
Utenti: qualsiasi soggetto che accede al Sito e ne continua la navigazione
Cliente: qualsiasi soggetto che acquista i servizi venduti tramite il Sito.
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale
o imprenditoriale.
Professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della sua attività imprenditoriale e commerciale e che acquista con partita iva.
Servizi: Disbrigo pratiche tecniche e amministrative e similari, Consulenza.
Ordine di acquisto o Ordine: la proposta di acquisto effettuata dall’Utente attraverso le procedure del Sito.
Acquisto: l’acquisto oneroso dei servizi di cui sopra dal giorno della conclusione dell’acquisto.
ART. 2 OGGETTO
I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano i Servizi di cui al successivo art. 3 e sono validi tra il Venditore e qualsiasi Utente che effettua, in qualità di Consumatore o di Professionista, un acquisto sul Sito. Se una delle condizioni, di seguito riportate, risultasse essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estende alle restanti clausole dei presenti termini e condizioni.
ART. 3 DESCRIZIONE DEI SERVIZI
Il Sito si occupa della vendita di Servizi descritti e illustrati nelle rispettive sezioni. Il Venditore si impegna ad espletare i servizi di Consulenza richiesti entro 30 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Relativamente alle pratiche di allaccio impianti al GSE vi impegna ad avviare l’iter entro 30 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il prezzo e i dettagli dei servizi acquistati, saranno definiti, di volta in volta, sulla base delle richieste del Cliente, tramite e-mail (la quale e-mail viene comunicata al Venditore tramite il Form Preventivi ).
ART. 4 PREZZI
Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Servizi in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Il prezzo riportato sul Sito è indicativo, resta inteso che il prezzo finale del Servizio che sarà addebitato all’Utente, sarà quello indicato nella e-mail relativa all’ordine (vedi ART 3). Nel caso in cui l’Utente, qualora sussistano le condizioni di legge, intenda richiedere l’applicazione di aliquota IVA agevolata dovrà farne richiesta al Venditore per e-mail (in fase precontrattuale).
ART. 6 PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELLA VENDITA
L’Utente potrà acquistare tutti i Servizi messi in vendita all’interno del Sito, così come descritti nelle relative schede informative. Per i Servizi di Consulenza e Gestione Pratiche, l’Utente dovra’ preventivamente concordare i dettagli col Venditore tramite e-mail (vedi ART 3). Fissati i dettagli dei servizi e il prezzo, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni, alle modalità di esercizio del diritto di recesso, ed alla Privacy Policy, il Cliente dovra’ procedere con il pagamento tramite bonifico, il cui IBAN sara’ riportato nella stessa mail. I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili nel Sito. Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente si intende concluso con l’accettazione dell’Ordine, da parte del Venditore. L’accettazione dell’Ordine verrà comunicata dal Venditore al Cliente mediante la stessa l’email (vedi ART 3). Il Venditore si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d’acquisto per Servizi differenti da quanto pattuito tramite e-mail (vedi ART 3). Il Venditore comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti nel minor tempo possibile, decorrenti dal momento in cui il Cliente ha effettuato il pagamento e provvederà al rimborso delle somme già corrisposte dal Cliente per il pagamento dei Servizi. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte del Venditore.
ART. 7 MODALITÀ DI PAGAMENTO
Le modalità di pagamento disponibili sul Sito sono le seguenti:
- Pagamento con Bonifico Bancario
l’Ordine si ritiene compiuto quando il Venditore riceverà l’effettivo accredito sul suo conto bancario. L’operazione potrà essere effettuata alle coordinate bancarie che saranno inviate via e-mail dal Venditore o indicate sul Sito. Il pagamento dei Servizi mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 10 giorni di calendario dalla data dell’ordine concluso per e-mail. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto.
Per i servizi di Consulenza la cifra da versare sarà l’intera cifra pattuita tramite e-mail (vedi ART. 3) in fase precontrattuale;
Mentre per i servizi di Gestione Pratiche, il Cliente dovrà versare il 40% di quanto pattuito in fase precontrattuale (per email), e la rimanente quota dovrà essere versata al superamento della fase 1 dell’iter. Se, per motivi non imputabili al Venditore, entro 30 giorni dalla risoluzione del Contratto, l’avvio dell’iter di allaccio dell’impianto o qualunque altro servizio connesso ad aziende terze (Terna, GSE e distributore di energia) non dovesse andare a buon fine, lo stesso venditore si riserva la facoltà di rescindere il contratto, restituendo l’intera somma già versata dal Cliente. In questo caso viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dal mancato avvio della pratica.
ART. 8 TEMPI DI EVASIONE DEI SERVIZI SCELTI
- Per la gestione delle Pratiche di connessione degli Impianti alla rete Nazionale e di tutti gli altri servizi di relazioni con il Distributore, Terna e GSE, i tempi dipendono quasi esclusivamente dalle stesse Aziende terze, le quali possono accumulare molti mesi per la stessa pratica. Pertanto il Venditore in fase precontrattuale non è in grado di fissare alcuna data di scadenza e declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’evasione non imputabili al Venditore. Viene escluso quindi ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dal ritardo per il completamento della pratica in oggetto. Trascorsi 15 giorni dalla risoluzione del contratto (vedi ART. 6 e ART 7), il Cliente potrà comunque rescindere il contratto in qualunque momento, ma in questo caso non riceverà alcun rimborso della cifra già versata. In caso di rescissione anticipata (cioè prima che la pratica venga portata a termine) il Venditore si impegna comunque a fornire i dettagli dello stato della “Pratica” e fornirne ogni documento ad essa relativa. Esiste comunque la possibilità per il Cliente, in caso di ingiustificato ritardo nella connessione degli impianti, di rivalersi sul Distributore di Energia cosi come previsto dal regolamento di Arera.
- Per i Servizi di Consulenza, i tempi di evasione vengono pattuiti nella mail precontrattuale (vedi ART 3), dove la data della consulenza dovrà comunque essere posticipata di almeno 15 giorni rispetto alla data di risoluzione del contratto (vedi ART 9). Fissata la data, l’orario, ed individuato lo strumento tramite il quale avverrà la consulenza (telefono, skype, teams, e-mail…) qualora il Cliente non si presentasse all’appuntamento, potrà comunque richiederne un secondo appuntamento. Se anche al secondo appuntamento il Cliente non dovesse essere reperibile, il contratto si considererà automaticamente rescisso e senza alcun diritto di rimborso per l’intera cifra già versata. Anche in questo caso viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose. Il Venditore si impegna ad espletare la Consulenza con la massima diligenza e professionalità, rispondendo alle sole domande preventivamente poste in fase precontrattuale (vedi ART 3). In ogni caso il Cliente sarà tutelato da quanto stabilito dall’art. 2236 C.C..
ART. 9 DIRITTO DI RECESSO
Gli acquisti effettuati dal Cliente attraverso il nostro Sito, sono coperti dalla garanzia del diritto di recesso, con il quale si potrà recedere dal Servizio acquistato, per qualunque motivo, entro i 14 giorni lavorativi, e di ottenere il rimborso dell’intera somma già versata (senza alcun costo aggiuntivo). Per esercitare questo diritto, entro 14 giorni lavorativi, occorre espressamente farne richiesta al Venditore, inviando una mail a: pratiche.energyhub@gmail.com.
ART. 11 FORZA MAGGIORE
Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per disservizi dovuti a causa di forza maggiore. Inoltre per eventuali problematiche, di qualunque natura, che dovessero impedire
le parti terze coinvolte (quali Terna, Distributore di Energie. GSE…) nell’espletamento dei servizi per il Cliente, anche in questo caso il Venditore non si assume alcuna responsabilità.
In quest’ultimo caso il Venditore si riserva la facoltà di recedere in qualunque momento dal contratto, restituendo l’intera somma già versata, senza
alcuna maggiorazione.
In tali casi Il Venditore non sarà responsabile nei confronti dei Clienti per gli eventuali danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata
o ritardata esecuzione del contratto.
ART. 14 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO
Il mancato esercizio di un diritto per conto del Venditore non costituisce una rinuncia ad agire nei confronti del Cliente. Il Venditore si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti, concessi per legge, in ogni caso.
ART. 15 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)
I Dati Personali forniti o acquisiti saranno trattati secondo i principi di correttezza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Venditore, essendo il Titolare del Trattamento, tratterà i Dati Personali degli Utenti utilizzando le opportune misure di sicurezza per impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene fatto utilizzando strumenti informatici e/o telematici per le finalità sopra indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti durante la fase precontrattuale (e nel caso di Pratiche GSE, anche post contrattuale) e verranno usati per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato e per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Cliente, cosi come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy e dal D.lgs n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali Privacy resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto Cokie
ART. 16 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I Termini e le Condizioni sono disciplinati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito la validità, l’esecuzione, l’interpretazione e la risoluzione dei contratti stipulati on line dal Cliente con il Venditore, sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore.
Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione l’interpretazione, la validità, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Professionista con il Venditore sarà di esclusiva competenza del Foro di Palermo.
ART. 17 RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR).
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare il Venditore.
ART. 18 COMUNICAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Venditore al: pratiche.energyhub@gmail.com
Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 3, 6, 8, 9, 10, 11 e 16.